La receta de los Timbalettis

martes, 26 de agosto de 2008

A ver si alguno que sepa italiano y algo de cocina se anima y prepara la receta de los Timbaletti:

TIMBALETTI ARCOBALENO

Ingredienti per 4 persone:
400 g riso, 300 g mozzarella, 1 patata media, 100 g basilico più qualche fogliolina per decorare, 100 g pomodori secchi, 100 g pinoli, 150 g parmigiano grattugiato, 400 g brodo vegetale, 2 spicchi aglio, 1 piccola cipolla, olio, sale, pepe.


Preparazione:
lavate accuratamente i pomodori secchi e lasciateli a mollo in acqua tiepida finché non sono teneri. Intanto frullate il basilico con metà pinoli, 1 spicchio d’aglio, metà parmigiano e tanto olio quanto basta per avere un pesto morbido ma non acquoso. Sciacquate nuovamente i pomodori, asciugateli, frullateli con l’altro spicchio d’aglio, i pinoli e il parmigiano rimasti e tanto olio quanto basta per avere una crema morbida ma non acquosa. Lessate il riso, scolatelo, conditene un terzo con il pesto al basilico e il restante con la crema di pomodori.

Prendete quattro stampini, o ciotole per il gelato, foderatele con pellicola trasparente, suddividetevi il riso al pomodoro premendo bene con il dorso di un cucchiaio, completate con il riso verde, ponete in frigorifero per qualche ora. Una mezz’ora prima di servire pulite e affettate al velo la cipolla, sbucciate la patata e tagliatela a tocchettini, stufate il tutto in poco olio, non deve prendere colore. Quando la cipolla è appassita unite il brodo vegetale e cuocete per una ventina di minuti, finché la patata è tenera.

Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, regolate di sale e pepe, frullate. Servite velando i piatti individuali con la vellutata e sformando sopra il timballetto, decorate con foglioline di basilico.


AVVERTENZA: usate poco sale perché i pomodori e il parmigiano sono già salati.

VARIANTE: invece del riso potete usare couscous precotto, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Invece della mozzarella potete usare 200 g di fontina, in questo caso la aggiungerete a metà cottura delle patate e la farete sciogliere a fuoco moderato, frullerete il tutto ecc.

Fekin

0 comentarios: